Il cane che guarda le stelle - Takashi Murakami

Il cane che guarda le stelle – Takashi Murakami

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di Il cane che guarda le stelle, un manga a volume unico di Takashi Murakami pubblicato in Italia da Edizioni BD.

Successivamente l’autore ha pubblicato anche Il cane che guarda le stelle – Racconti: un volume che contiene altri due racconti ambientati nello stesso universo narrativo.

Di cosa parla?

Titolo: Il cane che guarda le stelle | Autore: Takashi Murakami

Il cane che guarda le stelle racconta la storia commuovente di un uomo che viaggia in macchina lungo la costa del Giappone insieme al suo cane.

Cosa ne penso?

Era da tempo che, ogni volta che trovavo questo manga in negozio, mi soffermavo a osservarne la copertina, incuriosita e attratta da quel dolce cagnolino circondato da un campo enorme di girasoli. Ho subito pensato che si trattasse di una tenera vicenda tra cane e padrone, ma avevo sottovalutato la forza e la sincerità con cui questo volume può colpirti al cuore. Non mi capita spesso di piangere leggendo un libro o un fumetto, ma Il cane che guarda le stelle mi ha lasciato in lacrime.

La storia è raccontata dal punto di vista del cane Happy che insieme al suo padrone si mettono in viaggio lungo la costa del Giappone per raggiungere il sud del Paese. Tra loro esiste un legame forte e sincero, puro e lontano da tutte quelle aspettative e interessi che invece circondano spesso i rapporti umani. Tuttavia, come ci svela lo stesso Takashi Murakami nella postfazione, il suo racconto non ha il solo scopo di mettere in luce l’amore infinito e disinteressato che può donarci il nostro animale domestico, ma è anche la base per altre importanti riflessioni come la denuncia della “società dei forti” che mette all’angolo i più deboli.

Questa brevissima storia ci parla di desideri, di sogni e di sognatori. Infatti, già con il titolo “Il cane che guarda le stelle”, l’autore vuole richiamare un’espressione idiomatica che si usa per indicare quelle persone che mirano a desideri impossibili.

Il finale si conclude con una bellissima riflessione accompagnata da alcune tavole che ci aiutano a chiudere il cerchio della storia.

Ho amato ogni singola pagina e parola. Lo consiglio a chi ha un animale, a chi lo ha avuto e a chi lo desidera. Attenzione, però, preparate i fazzoletti!

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Twitter: @BookCoffeeSite

Instagram: mimi_book_coffee

Puoi scrivermi a: bookcoffeesite8@gmail.com

3 pensieri su “Il cane che guarda le stelle – Takashi Murakami

  1. Ciao, sono anni che lo tengo d’occhio, ma non mi sono mai decisa a leggerlo perché ha un costo di copertina non proprio economico. Poi, dal titolo, avevo intuito fosse qualcosa di molto triste e, avendo subito un lutto da pochi anni, ho evitato anche per questo, ma non escludo che, in un prossimo futuro prenda il coraggio in mano e provi seriamente a leggerlo.
    Grazie per il consiglio ❤
    Buona giornata. 😀

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, grazie a te per essere passata! ❤ Secondo me è un racconto stupendo e molto toccante, ma hai fatto benissimo ad aspettare dato il periodo difficile che hai vissuto. Fammi sapere cosa ne pensi se deciderai di leggerlo in futuro! ❤

      Piace a 1 persona

      1. Lo farò sicuramente, è quel genere di storie che ti entrano nel cuore, lo so. Si capisce dai disegni e dall’atmosfera che si respira non appena si ha in mano l’albo, ma va anche letto quando si è pronti o si rischia di riversare tutta la negatività che ci portiamo dentro, su di lei.
        Settimana prossima farò un giro in fumetteria e chissà che ora non sia pronta a leggerlo. 😉
        Buona giornata ❤

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...