TBR di Novembre 2020

Buongiorno a tutti, 

oggi sono qui per parlarvi delle letture che mi piacerebbe affrontare a novembre. 

Dato che il 5 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vorrei affrontare alcune letture riguardo a questo tema. Vi parlerò meglio di questi libri in un articolo dedicato, che pubblicherò nelle prossime settimane. Comunque, vi anticipo già che uno dei titoli che vorrei assolutamente affrontare è Il secondo sesso di Simone de Beauvoir. Infatti, dopo aver portato a termine alcune ricerche, mi sono incuriosita riguardo questo libro pubblicato nel 1949 (le donne francesi avevano acquistato il diritto al voto soltanto cinque anni prima) e messo all’Indice dal Vaticano. 

Per quanto riguarda i fumetti, per questo mese ho messo in lista Sempre pronti di Vera Brosgol, Freezer di Veronica Carratello, Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti. 

Infine, l’ultima lettura che mi riprometto di intraprendere questo mese è Capire, fare e reinventare il fumetto di Scott McCloud

Questo è il filone delle letture che mi piacerebbe seguire durante il mese di novembre. Tuttavia, come al solito, mi lascio una certa libertà di spaziare e improvvisare. 

E voi cosa leggerete a novembre?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Twitter: @BookCoffeeSite

Instagram: mimi_book_coffee

Puoi scrivermi a: bookcoffeesite8@gmail.com

13 pensieri su “TBR di Novembre 2020

  1. Ciao cara, purtroppo da quando ho incominciato a scrivere, le mie lettere sono sempre più rare, ma ho in sospeso un paio di libri di Murakami oltre una lista infinita di fumetti e libri di altri autori. 😅
    Buona giornata.

    Piace a 1 persona

      1. Attualmente, in lista ho L’assassino del commendatore e 1984, e ho iniziato L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio.
        Ps: grazie ancora per gli auguri, incrociamo le dita 🥰

        Piace a 1 persona

      2. Tra i libri che ho letto di Murakami, “L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio” è il mio preferito! 😍 Gli altri due libri, invece, non li ho ancora letti. 😊

        Piace a 1 persona

      3. Purtroppo non ho più tanto tempo per leggere e ci metto secoli per finirne uno, ti dico solo che L’Incolore… l’ho iniziato prima di questa estate e non sono neanche a metà. Ho dovuto dare priorità ad altro ma spero che, prima o poi, trovi un po’ di tempo da dedicare alla lettura, perché senza di essa, non si può scrivere.
        A me piacciono praticamente tutti quelli di Murakami, sono una sua grande fan e li ho quasi tutti, l’unico che proprio non ho digerito e mi ero ripromessa di rileggerlo è L’Elefante scomparso… quello l’ho interrotto dopo poche pagine, non ce l’ho fatta… ma magari era colpa della traduzione. A volte, una pessima traduzione, penalizza il romanzo.

        Piace a 1 persona

  2. Ciao Mimì! ❤ Ho accolto con entusiasmo la proclamazione del 5 novembre come giornata mondiale contro la violenza di genere. Mi fa piacere che tu voglia leggere letture a tema; voglio farlo anche io, ma non ho molte idee sui testi in commercio; però posso dirti che ho letto "Il secondo sesso" di Simone De Beauvoir, e l'ho recensito qui:

    https://langolinodellacultura.wordpress.com/2019/09/03/recensione-170-il-secondo-sesso-s-de-beauvoir-2/

    Vai a leggere quando vuoi, mi farà piacere se passi. 😉
    Dolce notte, cara! ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Luca! 🙂 Come stai? Sono felice che anche tu condivida la mia stessa voglia di intraprendere alcune letture su questo argomento! 😍 Per il momento pensavo di leggere “Il secondo sesso”, che avevo accennato nel post sul blog, e anche “L’amore rubato” di Dacia Maraini.

      Ti ringrazio molto per avermi inviato la recensione che hai scritto riguardo “Il secondo sesso”! Sono molto curiosa di sapere la tua opinione a riguardo, quindi vado subito a leggere! 😍

      Ti auguro una buon pomeriggio! 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Adoro Simone! ❤ Ho acquistato il saggio in ebook perché in offerta, ma la prossima volta che riuscirò a tornare in libreria, ne approfitto e lo ordinerò cartaceo. 🙂

        Buon pomeriggio anche a te! 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...