La battaglia dei sessi - Film del 2017

La battaglia dei sessi | Recensione del film ispirato alla storica partita di tennis del 1973

Buongiorno a tutti, 

oggi sono qui per parlarvi di La battaglia dei sessi, un film del 2017 diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. Il film è ispirato alla famosa partita di tennis, conosciuta come “La battaglia dei sessi”, avvenuta il 20 settembre 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King.

La storica partita del 20 settembre 1973, conosciuta come “La battaglia dei sessi”, vede contrapposti nel campo da tennis Bobby Riggs (interpretato da Steve Carell) e Billie Jean King (interpretata da Emma Stone). La posta in gioco è più di un semplice trofeo: da una parte, King gioca per ottenere la parità dei sessi; dall’altra parte, Riggs vuole dimostrare la superiorità maschile. In un periodo storico caratterizzato dalla rivoluzione sessuale e dall’ascesa del movimento femminista, i due tennisti portano la battaglia tra i due sessi sugli schermi di milioni di americani. 

La battaglia dei sessi - Film del 2017
La battaglia dei sessi – Film del 2017

Il film racconta quindi la celebre partita, ma anche le battaglie personali che Bobby Riggs e Billie Jean King devono combattere fuori dal campo da tennis. Infatti, da una parte King sta scoprendo la sua sessualità e, in particolare, l’amore per un’altra donna; dall’altra parte, Riggs ha problemi con la dipendenza dal gioco e dalle scommesse e ciò mette in pericolo l’equilibrio della sua famiglia. 

Billie Jean King lotta in rappresentanza di tutte le donne che chiedono lo stesso stipendio dei colleghi maschi a parità di mansioni. Basti pensare, infatti, che in quegli anni il premio per il vincitore maschile in un normale campionato di tennis era otto volte maggiore rispetto a quello femminile. 

Il film racconta, quindi, il coraggio di lottare per i propri diritti e ideali. Penso che questo sia un messaggio molto positivo ancora oggi, un periodo in cui le battaglie femminili e per i diritti della comunità LGBTQ+ non si sono fermate, ma stanno proseguendo per raggiungere nuovi obiettivi e affermare così i propri diritti.

E voi l’avete già visto? Cosa ne pensate?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Instagram: @bookcoffeesite

Twitter: @BookCoffeeSite

Puoi scrivermi a: bookcoffeesite8@gmail.com

2 pensieri su “La battaglia dei sessi | Recensione del film ispirato alla storica partita di tennis del 1973

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...