TBR di Ottobre 2020

Buongiorno a tutti,

e dopo la mia piccola riflessione sulla stagione appena iniziata (pubblicata la scorsa settimana qui), arriva la mia TBR di ottobre colorata da tinte autunnali.

L’inizio di ottobre porta con sé le prime nebbie e le prime giornate uggiose. Ritrovo, perciò, in questo clima l’atmosfera perfetta per immergermi nella lettura di qualche giallo. In particolare, vorrei leggere:

Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone, un romanzo di Dale Furutani. Sherlock Holmes fugge in Giappone e si aggira in incognito a Karuizawa, una piccola cittadina giapponese. Ben presto, però, si ritrova immischiato in un nuovo caso.

Sono stata attirata da questo libro perché, già dal titolo, racchiude due miei grandi interessi: il Giappone e il personaggio di Sherlock Holmes. Appena ho afferrato il libro ho pensato: come si sarebbe comportato Sherlock Holmes in un Paese tanto lontano? Devo dire che sono curiosa di scoprirlo, ma anche un po’ preoccupata. Penso, però, che la vita particolare dell’autore, divisa tra due culture, possa arricchire questa storia e donargli un qualcosa di più.

La locanda del gatto nero, un romanzo di Yokomizo Seishi. In un distretto di Tokyo, un bonzo del vicino tempio buddhista inizia a scavare nel giardino della Locanda del Gatto Nero. Dal terreno, però, affiora il cadavere di una donna. Il detective Kindaichi si ritrova ad indagare su questo strano caso.

L’autore Yokomizo Seishi è stato uno dei pionieri del giallo durante l’epoca Showa (periodo dal 1926 al 1989). Nei suoi romanzi, infatti, è riuscito ad unire il giallo di matrice occidentale con alcuni aspetti caratteristici della tradizione giapponese, come alcuni elementi soprannaturali e il gusto horror. Il detective Kindaichi è considerato un classico in Giappone al pari del commissario Maigret in Europa.

In fondo ottobre è anche il mese di Halloween, quindi ho deciso di leggere qualcosa a tema streghe e sorannaturale. In particolare, vorrei leggere:

Le streghe di Eastwick, un romanzo di John Updike. Alexandra, Jane e Sukie sono tre donne belle e divorziate che vivono in una cittadina del New England. Trascorrono la loro vita tranquille circondate da uomini e compiendo strani prodigi, con la sola conseguenza di alimentare i pettegolezzi dei loro concittadini. Tuttavia, la comparsa di un uomo affascinante e di una nuova donna più giovane darà vita a un vortice di gelosie, invidie e dispetti.

Sono stata incuriosita dalla trama che si ripromette di portare a galla la mentalità chiusa di una cittadina, le paure quotidiane e il pericoloso gioco tra lucidità e follia.

E a voi cosa leggerete a ottobre?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Twitter: @BookCoffeeSite

Instagram: mimi_book_coffee

Puoi scrivermi a: bookcoffeesite8@gmail.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...