La ragazza nello schermo – Manon Desveaux e Lou Lubie

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di La ragazza nello schermo, una graphic novel di Manon Desveaux e Lou Lubie pubblicata nel 2019 da Comicout.

Di cosa parla?

La ragazza nello schermo – Manon Desveaux e Lou Lubie
Link all’acquisto su Amazon: https://amzn.to/3bJqRu4

Coline è una ragazza di vent’anni che vive in un piccolo paesino francese con i nonni e sogna di diventare illustratrice. Mentre naviga su internet alla ricerca di ispirazione per disegnare alcuni paesaggi innevati, si imbatte nel sito web di Marley, una giovane fotografa che abita a Montréal.

Coline contatta Marley per chiederle l’autorizzazione a utilizzare alcuni suoi scatti. Da questo primo contatto, le due giovani donne inizieranno a costruire un legame che va ben oltre quello professionale e che supera qualsiasi distanza e fuso orario.

Cosa ne penso?

Coline è una ragazza di vent’anni che soffre di crisi d’ansia. È molto insicura sia del proprio lavoro sia del proprio aspetto. Dopo aver abbandonato gli studi, decide di trasferirsi a vivere dai nonni che abitano in un paesino francese di campagna. In questo modo può dedicarsi al suo sogno di diventare illustratrice, lontana dalla frenesia della città. I suoi genitori disapprovano la sua scelta e spingono continuamente perché si iscriva all’università e trovi un lavoro stabile.

Marley, invece, è una giovane ragazza estroversa e piena di vita. Si è trasferita in Canada per inseguire il suo sogno di diventare una fotografa. Tuttavia, senza nemmeno accorgersene, ha finito per smettere di inseguire questa sua aspirazione per preferire una vita tranquilla con il suo fidanzato.

Coline e Marley si conoscono su internet e a dispetto dei caratteri diversi, della lontananza geografica e dei fusi orari, riescono a costruire un bellissimo rapporto. All’inizio ad unirle è la stima professionale e l’essere animate da grandi sogni, ma poi il loro rapporto continua a crescere e si trasforma in qualcosa di nuovo.

Le differenze di caratteri e l’incontro delle due ragazze è evidente anche nel disegno delle tavole. Infatti, come viene spiegato nell’appendice della graphic novel, La ragazza nello schermo è un lavoro di fusione artistica tra le due autrici: ciascuna ha raccontato con il proprio stile la storia di una delle due protagoniste. In particolare, quando Coline e Marley sono lontane, le pagine di sinistra con Coline sono disegnate da Manon Desveaux, mentre quelle di destra con Marley sono disegnate da Lou Lubie. Quando, invece, le due protagoniste si incontrano, allora anche le due disegnatrici incrociano i loro stili per disegnare le tavole.

La ragazza nello schermo è stata una lettura che mi ha colpito per la delicatezza dei temi trattati: le insicurezze degli individui, la frenesia della vita quotidiana, la crisi di valori della società e la paura di lasciare una vita che non ci soddisfa per ricominciare. Si parla anche di scoperta della propria sessualità, di coming out, di accettazione, ma anche di omofobia.

Penso che sia una storia reale e contemporanea, che ci suggerisce come nell’amore possiamo trovare il sostegno e il coraggio necessario per superare ogni ostacolo.

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/3bJqRu4  Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

Twitter: @BookCoffeeSite

Instagram: mimi_book_coffee

Puoi scrivermi a: bookcoffeesite8@gmail.com

Un pensiero su “La ragazza nello schermo – Manon Desveaux e Lou Lubie

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...