Buongiorno a tutti,
oggi sono qui per parlarvi di Pigiama Computer Biscotti, una graphic novel di Alberto Madrigal pubblicata nel 2019 da Bao Publishing che racconta alcuni momenti della vita dell’autore.
Alberto Madrigal è un illustratore e fumettista di origini spagnole. Un giorno, tornato da un lungo viaggio, inizia a leggere una raccolta di fumetti di Bastien Vivès. In una di quelle storie, il suo autore preferito raccontava come, in seguito alla nascita della prima figlia, avesse smesso di fare il fumettista per diventare venditore di rivestimenti per roulotte, così da assicurare una maggiore stabilità economica alla propria famiglia.

Link all’acquisto su Amazon: https://amzn.to/2xuNGCs
Alberto quella notte non riuscì più a chiudere occhio: il vaso di Pandora si era irrimediabilmente aperto.
Alberto da giovane aveva un’immagine romantica del mestiere di fumettista e illustratore: dipingere ad acquarello e scrivere tutta la notte con la macchina da scrivere circondato dal fumo di sigaretta, proprio come i veri artisti. Tuttavia, la realtà è ben diversa e ha più la forma di un uomo in pigiama, in compagnia di un computer e una tavoletta grafica e di alcuni biscotti da sgranocchiare. Inoltre, anche la quotidianità non è esattamente come nella sua immaginazione. Infatti, per intrattenere un rapporto pacifico con la moglie, dovrà fare il bucato, pulire la casa e rassegnarsi al fatto che appena si usa la cucina “si sporca di nuovo”.
Alberto trascorre molte notti insonni. La paura di diventare padre si unisce ai suoi timori per la carriera dei suoi sogni. Infatti, sebbene fare il fumettista sia la sua passione, rimane una carriera incerta che può non garantire solide basi economiche. Alberto prova a cercare quindi un nuovo lavoro, ma con poco impegno. Dall’altra parte, però, il nuovo libro procede a fatica ed è alla disperata ricerca di una storia da scrivere. Tutti questi eventi, porteranno Alberto a quella domanda fondamentale per superare una tale situazione di blocco: perché ho deciso di fare il fumettista? Solo rispondendo a questa domanda dentro di sé, potrà trovare la forza e una nuova storia da scrivere.
Pigiama Computer Biscotti è la storia di un uomo che impara poco alla volta ad essere padre, gestendo le responsabilità e le rinunce che ciò comporta, ma anche assaporando i momenti di gioia quotidiana che la sua famiglia gli regala. Un uomo che non si arrende, ma lotta per i suoi sogni anche se la vita non è il film che immaginava.
Una storia positiva e divertente che parla al cuore del lettore attraverso la sua umanità e il disegno leggero di Alberto Madrigal.
E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!
Grazie per avermi letto anche oggi, a presto
Mimi
_______________________________________
Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2xuNGCs Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!
Twitter: @BookCoffeeSite
Instagram: mimi_book_coffee
Puoi scrivermi a: bookcoffeesite8@gmail.com
Comprato in digitale, spero mi piaccia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando lo leggerai, mi piacerebbe sapere la tua opinione sulla lettura 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona