Il pavee e la ragazza – Siobhan Dowd | Recensione

Il pavee e la ragazza” è un racconto di Siobhan Dowd e illustrato da Emma Shoard, pubblicato in Italia nel 2018 dall’editore Uovonero.

43182218
Titolo: Il pavee e la ragazza Autore: Siobhan Dowd Link Amazon: https://amzn.to/2RfTTKP

Trama:

“Quando la famiglia di Jim si accampa a Dundray, la città è un posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere una parola. Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere. Ma il pregiudizio quotidiano e un’irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente le loro vite. La storia sull’amicizia tenera e impossibile fra Jim, nomade irlandese di etnia pavee, e Kit, una ragazza che abita nel villaggio accanto all’accampamento. Nonostante l’odio che li circonda, i due ragazzi sapranno abbattere ogni barriera fra i loro mondi grazie alla complicità dell’amore per la lettura. ”

Cosa ne penso?

A causa delle sue origini pavee, Jim deve affrontare ogni giorno gli sguardi diffidenti e indagatori delle persone. Quando si trasferisce con la famiglia a Dundray, la situazione non sembra essere diversa. A scuola i ragazzi più grandi lo insultano ed esercitano su di lui atti di bullismo, mentre i ragazzi più piccoli hanno timore e lo evitano. Jim vorrebbe reagire, ma cerca di non causare altri guai. Nel cortile della scuola però una ragazza sembra sorridergli. I due scopriranno di essere nella stessa classe e ben presto stringeranno un’amicizia che, forse, potrebbe trasformarsi in qualcosa di più.

La storia tra Jim e Kit è dolce e delicata: ognuno apre il suo cuore all’altro facendo intravvedere il proprio passato. Kit aiuterà Jim ad imparare a leggere e, in cambio, Jim le darà qualcosa di molto più prezioso. La lettura quindi diventa quindi un mezzo per conoscersi e per assottigliare le barriere tra i loro mondi.

Tuttavia, questo sviluppo positivo è continuamente minacciato dai pregiudizi e dall’odio degli abitanti. Le atmosfere crude di violenza sono rischiarate solo da una luce di flebile speranza.

“Il tempo era come la vecchia fisarmonica di suo padre. Quando volevi che qualcosa durasse a lungo, si comprimeva in un ballo sfrenato. Quando volevi che passasse veloce, si distendeva in un lungo lamento stonato.”

Una storia difficile dove momenti di speranza si intrecciano a scene di violenza, dando vita ad un contrasto tra luci e ombre. “Il pavee e la ragazza” è una riflessione sulla realtà attuale.

Alcune curiosità:

“Il pavee e la ragazza” è stato il primo racconto di Siobhan Dowd. In seguito, l’autrice ha vinto oltre 65 premi. Ha fondato il Siobhan Dowd Trust per offrire ai ragazzi svantaggiati l’opportunità di leggere (www.siobhandowdtrust.com).

Anche per Emma Shoard, illustratrice, questo è stato il suo primo romanzo illustrato. Per realizzare i disegni non solo ha visitato i luoghi dell’Irlanda citati nel libro, ma ha anche trascorso un periodo di tempo insieme ad alcuni nomadi irlandesi.

 

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2RfTTKP Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

Un pensiero su “Il pavee e la ragazza – Siobhan Dowd | Recensione

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...