Buongiorno a tutti,
oggi sono qui per percorrere con voi la quarta tappa del Somnium Book Blog Tour #2, in cui si parlerà delle tematiche presenti nel romanzo.
Il tour è stato organizzato da Feliscia del blog Il lettore curioso e si svolgerà dal 6 al 12 agosto. Si tratta di una bellissima occasione per conoscere Somnium, il romanzo fantasy scritto da Feliscia Silva e Gloria Credali.
Trama:
Doli è una ragazza fuggita dal proprio passato per iniziare una nuova vita, ma alla fine si ritrova incatenata a una routine che non la soddisfa. Un giorno, però, compare Dex, un uomo sconosciuto con delle vaghe sembianze da volpe, e la vita di Doli verrà stravolta. Dex spiega a Doli di essere un Blazon e di avere il bisogno del suo aiuto perché Somnium è in pericolo e solo lei, che è il Blazon Aquila, può salvare le sorti in gioco. Doli non sa di cosa sta parlando e mille domande le vorticano in testa, ma soprattutto cosa vuol dire “Blazon”?
Tematiche del libro:
Doli è una nativa americana e spesso si sente fuori posto all’interno della società a causa delle sue origini. Da qui, possiamo riconoscere il tema delle minoranze e delle discriminazioni sul lavoro. Si tratta di un argomento molto attuale e con cui, purtroppo, dobbiamo confrontarci ogni giorno.
Doli rifiuta le sue origini e, per distaccarsene il più possibile, decide di andare via di casa per iniziare una nuova vita. Per anni vive evitando il contatto con la sua famiglia e con chiunque possa venire dalla Riserva come lei. Finché, ad un certo punto, la vita di Doli verrà stravolta: sarà costretta a superare le proprie paure e ad affrontare il dolore e i sensi di colpa. Inoltre comprenderà l’importanza della famiglia e degli amici nella sua vita.
È un romanzo che parla di ricerca: del proprio luogo nel mondo, della propria identità e delle proprie doti. Per riscattarsi è necessario intraprendere la riscoperta di sé e riconciliarsi con il passato.
Infine, un grandissimo tema che fa da sfondo all’intero romanzo è la Natura. Dobbiamo ricordarci che essa non va dominata, bensì rispettata e amata.
Grazie per avermi letto anche oggi, a presto
Mimi
Grazie mille per questo splendido articolo e per aver partecipato al blog tour 💕💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per avermi dato questa opportunità! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona