La bottega del Caffè – Goldoni

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di La bottega del Caffè, una commedia di Goldoni composta nel 1750.

1925368
Link all’acquisto su Amazon: https://amzn.to/2tHXEuL

Ho scovato questo piccolo tesoro in una bancarella di libri usati durante una passeggiata. Prima di iniziare devo ammettere che ero indecisa se parlarne sul blog perché temevo che, attraverso le mie parole, l’opera perdesse parte del suo valore. Nonostante ciò, ho deciso comunque di dedicargli un piccolo articolo per invitare chi non la conoscesse a leggerla.

La Bottega del Caffè è una commedia in tre atti composta da Goldoni utilizzando il Toscano, con l’obiettivo di riuscire a farsi comprendere da spettatori di tutta Italia. Perciò i personaggi non parlano in dialetto, sebbene le vicende di svolgano intorno a una piccola bottega del caffè situata a Venezia: un luogo di ritrovo e di passaggio.

Ogni personaggio fa emergere nel corso dei dialoghi i suoi aspetti positivi e negativi; così capiamo ben presto che quello descritto da Goldoni è un microcosmo simboleggiante la società dell’epoca.

Il primo atto si apre in un mattino a Venezia, nel periodo del Carnevale. Il mercante di stoffe Eugenio frequenta assiduamente la casa da gioco di Pandolfo e in particolare sta perdendo molto denaro giocando a carte contro Flamino, un giovane nobile torinese. Il caffettiere Ridolfo si preoccupa per lui. Anche la moglie di Ridolfo, Vittoria, sta cercando di aiutare il marito. Nel frattempo è giunta a Venezia da Torino, Placida, la moglie di Flaminio e cerca anch’essa di aiutare il marito. A complicare la situazione vi è Don Marzio: un nobile napoletano in decadenza e molto chiacchierone che prova piacere ad ostacolare Vittoria e Placida nel far riprendere la retta via ai rispettivi mariti.

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2tHXEuL Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

8 pensieri su “La bottega del Caffè – Goldoni

    1. Ciao! In questo periodo purtroppo mi sono un po’ assentata per preparare gli ultimi esami della triennale… Ora ho ufficialmente finito e non vedo l’ora di poter riprendere a scrivere per il blog! ❤

      "Mi piace"

    1. Grazie mille! Purtroppo mi sono dovuta assentare un po’ a causa degli esami, ma ora ho ufficialmente terminato tutti gli esami della triennale! Questa estate scriverò la tesi così a settembre potrò presentare la domanda di laurea! ❤

      Piace a 1 persona

      1. Evviva!!! In bocca al lupo, allora!
        Io invece farò il contrario: adesso penso al relax, ed in autunno inizierò a studiare per un esame universitario, “Storia e Dottrina della Chiesa”; il professore che mi è stato assegnato come tutor mi ha detto che avrei potuto iniziare adesso, ma non ne ho proprio la fantasia, perché ad un certo punto la mia testa ha bisogno di ferie… 😀

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...