Una lieve imperfezione – Adrian Tomine

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di Una lieve imperfezione, una graphic novel di Adrian Tomine pubblicata da Bur nel 2007.

Trama:

9697449
Link ad Amazon: https://amzn.to/2l1P3PB

“Ben Tanaka è un incorreggibile cinico, meschino, presuntuoso, egoista, e bugiardo. Insomma è un uomo, o meglio è un tipico trentenne di oggi, a qualsiasi latitudine. Caratteristica secondaria: è di origine asiatica e sogna di stare con una ragazza occidentale, meglio se bionda, occhi azzurri e lentiggini. Lui nega quando la sua fidanzata giapponese, Miko, glielo rinfaccia, ma inutilmente. Capita così che i litigi tra di loro comincino da gelosie e incomprensioni per approdare ad accuse di aver cancellato le proprie radici etniche. E che passando da un litigio all’altro Ben si ritrovi solo, finalmente libero di esercitare le proprie mire su chi gli pare. Ma le sue insicurezze e il suo senso di inadeguatezza gli impediscono di vivere serenamente qualunque rapporto. Un viaggio nelle contraddizioni dell’amore, un ritratto spietato di una generazione che naviga a vista.”

Cosa ne penso?

Il protagonista è Ben Tanaka, un uomo insicuro e con un sentimento di inadeguatezza e insoddisfazione che nasconde dietro a un atteggiamento cinico e meschino. Sebbene la sua fidanzata Miko cerchi di rompere il muro che si è costruito attorno, sembra tutto inutile. Anzi pur avendo una fidanzata che si occupa con amore di lui, Ben Tanaka sogna di conquistare una ragazza occidentale dato che lui è giapponese. Bisognerebbe stare sempre attenti a quello che si desidera e Ben Tanaka lo scopre a sue spese: Miko parte per New York e lui si ritrova finalmente libero di cercare di conquistare le ragazze dei suoi sogni, ma a volte la realtà non è come si immagina.

Una lieve imperfezione è una graphic novel che ritrae la società odierna: in continua lotta per integrarsi e alla ricerca di se stessi.

La storia è raccontata senza veli: la verità si presenta senza nessun abbellimento.

 

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2l1P3PB Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...