Buongiorno a tutti,
oggi sono qui per parlarvi di Una lieve imperfezione, una graphic novel di Adrian Tomine pubblicata da Bur nel 2007.
Trama:

“Ben Tanaka è un incorreggibile cinico, meschino, presuntuoso, egoista, e bugiardo. Insomma è un uomo, o meglio è un tipico trentenne di oggi, a qualsiasi latitudine. Caratteristica secondaria: è di origine asiatica e sogna di stare con una ragazza occidentale, meglio se bionda, occhi azzurri e lentiggini. Lui nega quando la sua fidanzata giapponese, Miko, glielo rinfaccia, ma inutilmente. Capita così che i litigi tra di loro comincino da gelosie e incomprensioni per approdare ad accuse di aver cancellato le proprie radici etniche. E che passando da un litigio all’altro Ben si ritrovi solo, finalmente libero di esercitare le proprie mire su chi gli pare. Ma le sue insicurezze e il suo senso di inadeguatezza gli impediscono di vivere serenamente qualunque rapporto. Un viaggio nelle contraddizioni dell’amore, un ritratto spietato di una generazione che naviga a vista.”
Cosa ne penso?
Il protagonista è Ben Tanaka, un uomo insicuro e con un sentimento di inadeguatezza e insoddisfazione che nasconde dietro a un atteggiamento cinico e meschino. Sebbene la sua fidanzata Miko cerchi di rompere il muro che si è costruito attorno, sembra tutto inutile. Anzi pur avendo una fidanzata che si occupa con amore di lui, Ben Tanaka sogna di conquistare una ragazza occidentale dato che lui è giapponese. Bisognerebbe stare sempre attenti a quello che si desidera e Ben Tanaka lo scopre a sue spese: Miko parte per New York e lui si ritrova finalmente libero di cercare di conquistare le ragazze dei suoi sogni, ma a volte la realtà non è come si immagina.
Una lieve imperfezione è una graphic novel che ritrae la società odierna: in continua lotta per integrarsi e alla ricerca di se stessi.
La storia è raccontata senza veli: la verità si presenta senza nessun abbellimento.
E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!
Grazie per avermi letto anche oggi, a presto
Mimi
_______________________________________
Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2l1P3PB Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!
Rieccomi! Come graphic novel è molto bella anche “Black Hole” di Charles Burns: l’hai letta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! No, non la conosco. Me la consiglieresti? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Decisamente sì! Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovata. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertela fatta scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie per la risposta, e buona giornata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona