Fangirl – Rainbow Rowell

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di Fangirl, un romanzo di Rainbow Rowell pubblicato in Italia da Piemme nel 2016.

Trama:

16068905
Link all’acquisto su Amazon: https://amzn.to/2kxZOca

“Una ragazza timida che scrive storie d’amore lo saprò riconoscere quando se lo ritroverà davanti?

Io ho paura di tutto. Lascio soltanto intravedere la punta del folle iceberg che sono. Sotto questa maschera da asociale sono un disastro totale.

Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…”

Cosa ne penso?

Cath è una ragazza timida e spesso si sente a disagio nei posti troppo affollati. Perciò invece di andare alle feste, preferisce rimanere in camera a scrivere fan-fiction o a leggere un libro. In particolare è appassionata alla saga di Simon Snow tanto da possedere vari gadget a lui dedicati. Grazie alla sua passione è riuscita a stringere amicizia online con gli altri fan. Ormai questo non è più soltanto il suo hobby, ma è diventato il suo mondo.

Wren, la sorella gemella di Cath, è totalmente opposta a lei: è una ragazza da feste che cura molto la sua immagine e il suo aspetto. Nonostante abbia sempre aiutato e sostenuto Cath nella sua passione, appena arrivano all’università Wren annuncia a Cath che avrebbero alloggiato in due dormitori differenti così da non dover essere associate come duo indivisibile. Inoltre Wren spiega che non vuole più sentire parlare di Simon Snow perché ormai parte della sua infanzia e quindi del passato. Cath si ritrova così sola in un ambiente sconosciuto e ferita dalla sorella.

Cath sente inoltre su di lei il dovere di occuparsi del padre dato che la sorella pensa solo a divertirsi e la madre se ne è andata da moltissimo tempo. Ad aggravare la situazione arriva il corso di scrittura creativa.

Nonostante queste premesse, Fangirl è anche una dolcissima storia d’amore.

“A volte scrivere è come correre in discesa, con le dita che si muovono a scatti dietro di te sulla tastiera come fanno le gambe quando non riescono a stare al passo con la forza di gravità.”

Rainbow Rowell con una scrittura semplice e veloce dipinge la storia di una ragazza come noi. Cath infatti è una ragazza normale e con una grande passione per le storie. Potrei quasi paragonare il suo personaggio e la sua storia alla Cenerentola del nuovo millennio.

Inoltre Rainbow Rowell è stata particolarmente abile nel cucire insieme due storie. Infatti leggendo Fangirl troverete tra le pagine anche il racconto di Simon e Baz che la protagonista sta scrivendo. La fan-fiction di Cath è stata poi sviluppata e pubblicata in un libro successivo intitolato Carry On e pubblicato da Edizioni Piemme nel 2017.

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2kxZOca Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

6 pensieri su “Fangirl – Rainbow Rowell

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...