Violet Evergarden (1° stagione)

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi della serie tv animata (anime) Violet Evergarden, prodotto da Kyoto Animation e trasmessa a partire da gennaio 2018 in simulcast da Netflix.

Trama:

1eea7e82e53ea855f24d099b1195a7ca“Dopo quattro anni di conflitti ininterrotti tra le regioni Nord e Sud del continente di Telesis si giunge finalmente ad un accordo di pace. Violet Evergarden, una ragazza che finora ha vissuto un’esistenza unicamente all’interno dell’esercito agli ordini del maggiore Gilbert, deve allora reinventarsi una nuova vita. Viene adottata dalla famiglia Evergarden ed assunta nell’azienda di scrittura e recapito lettere di un suo vecchio commilitone, Claudia Hodgins, inizialmente nel ruolo di postina. Ben presto però la ragazza rimane affascinata da un altro ruolo nell’ufficio: le Auto Memories Dolls, il cui scopo è redigere testi per coloro che non sanno leggere e scrivere, allo scopo di riuscire a capire il significato di alcune emozioni e sentimenti che non riesce ancora a comprendere. Così Violet proverà a lasciarsi alle spalle la fredda vita militare e il suo vecchio soprannome “L’arma” ma non sarà un’impresa facile.”

Cosa ne penso?

L’anime Violet Evergarden è tratto dall’omonimo light novel scritto da Kana Akatsuki e illustrato da Akiko Takase.

Violet Evergarden è una ragazza cresciuta all’interno dell’esercito agli ordini del maggiore Gilbert. La sua vita ruota attorno alle battaglie e agli ordini del maggiore. Improvvisamente in una azione militare importante per la conclusione della guerra lui muore. Cosa ne sarà ora di Violet che si ritrova senza la guida del maggiore e  senza una battaglia da combattere? Fortunatamente un vecchio commilitone del maggiore la assume nel ruolo di Auto Memory Dolls: scriverà lettere per coloro che sono analfabeti.

Attraverso le lettere dei suoi clienti, Violet imparerà a comprendere e a scoprire quella vasta gamma di emozioni che fanno parte dell’animo umano. Riuscirà infine a ripercorrere con la memoria la sua vita cogliendo quella sfumatura di emozioni che la colorano.

giphy

Sebbene all’inizio abbia avuto qualche difficoltà ad appassionarmi alla storia, poi già dal terzo episodio ho abbandonato ogni dubbio. Il percorso di Violet è una crescita interiore che mi ha talvolta commossa.

L’animazione e la colonna sonora sono meravigliose. Vi consiglio queste due canzoni: link e link.

Ecco il trailer: link.

 

E voi l’avete già visto? Cosa ne pensate?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

3 pensieri su “Violet Evergarden (1° stagione)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...