Se sei triste guarda il cielo – Toyo Shibata

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di “Se sei triste guarda il cielo” di Toyo Shibata, pubblicato nel 2012 da Mondadori.

Trama:

16057964
Link ad Amazon: https://amzn.to/2wdeJB2

“Una piccola donna di quasi cento anni ha scoperto la speranza e l’ha ridata al suo popolo diventando il caso editoriale degli ultimi anni con più di due milioni di libri venduti. “Si può amare anche a novantotto anni! Vorrei anche sognare! E salire su una nuvola” scrive Toyo che ha iniziato a comporre alla tenera età di novantadue anni. Era depressa perché il mal di schiena le impediva di dedicarsi al suo passatempo preferito, la danza tradizionale, e quindi, consigliata dal figlio ultrasessantenne, ha deciso di impiegare il suo tempo componendo poesie. Scriveva di notte quando la badante tornava a casa e lei restava sola davanti alla televisione. “La poesia mi ha aiutata a capire che nella vita non ci sono soltanto dolore e sofferenza.” Toccanti e delicate, le parole di Toyo sono un balsamo per l’anima. Curano la tristezza e ci accompagnano nella riscoperta delle piccole e grandi meraviglie della vita che troppo spesso si finisce per dimenticare.”

Cosa ne penso?

“Quando sono triste

guardo il cielo”

Toyo Shibata è una donna di quasi cento anni che ha deciso di raccontare la sua storia attraverso le poesie. I temi affrontati sono vari: l’incontro con il marito, il figlio, il primo lavoro, le amicizie, la vita, i call center, etc.  Si alternano così poesie ironiche ad altre poesie che utilizzano parole delicate e lasciano il lettore commosso.

Quello che mi ha colpito di più di questa raccolta è stata la positività che riveste ogni poesia. Anche quella che parla di uno dei momenti  più tristi per l’autrice rivela alla fine una luce di speranza genuina e che viene dal cuore. Durante la lettura ho desiderato incontrare questa donna, così forte e gentile, per ringraziarla di aver condiviso i suoi pensieri attraverso questo libro.

Penso che questa raccolta sia un inno alla vita e alla bellezza dei piccoli momenti, come anticipa già il titolo e la copertina. Un piccolo tesoro da tenere affianco nel comodino per le nostre giornate più tristi e grigie.

 

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2wdeJB2 Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

7 pensieri su “Se sei triste guarda il cielo – Toyo Shibata

  1. Prossima settimana pubblicherò la recente di Il segreto della longevità di Junko Takahashi, una serie di interviste a gli ultracentenari del Giappone. Un libro che si incastra alla perfezione con quello che ci hai presentato oggi. Storie di vite straordinarie.😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...