Chiamatemi Anna (1° stagione)

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di Chiamatemi Anna, una serie tv canadese uscita nel 2017 e basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery.

Trama:

ANNE_Key_Image3_CC.jpgAnna è un’orfana che trascorre la sua infanzia in vari orfanotrofi.

Marilla e Matthew Cuthbert sono due fratelli ormai anziani e decidono di adottare un bambino così che possa aiutare nella fattoria. Pur avendo chiesto un maschio, l’orfanotrofio affida loro una femmina. Anna arriverà così nella loro vita portando con sé la sua energia e la sua sensibilità.

Cosa ne penso?

Anna dai capelli rossi è stato uno dei cartoni animati che ha accompagnato la mia infanzia; ancora oggi al solo pensiero inizio a cantarne la sigla. Ad essere onesta quando ero piccola, pur guardandola molto spesso, sentivo che vi era qualcosa che non capivo. Ovviamente in quel periodo ero attratta da cartoni più frivoli con fate, poteri magici, ecc. Oggi guardando la serie tv ho capito il motivo di quella mia sensazione: Anna dai capelli rossi non è solo una bellissima storia per bambini, ma tocca argomenti veramente profondi e che forse necessitano di una certa maturità. Mi riferisco a temi importanti come il femminismo, la società fortemente maschilista, gli argomenti tabù, l’emarginazione dal gruppo.

giphy

Penso sia sempre una bella esperienza rivedere o rileggere la stessa storia a distanza di anni, perché si notano e si comprendono meglio sempre nuovi punti. Infatti, quando la guardavo da piccola trovavo in lei le somiglianze riguardo il fatto di essere una bambina che ama leggere e giocare in campagna. Oggi invece ho provato una certa empatia riguardo le vicende della scuola e delle amicizie. Inoltre, ho compreso che per Anna la lettura, la scrittura e la fantasia sono il suo rifugio per i suoi sogni infranti e per un’infanzia non concessa.

Anna si rivela una ragazza brillante e sa molte più cose delle sue compagne perché è stata costretta a crescere in modo rapido. Inoltre, ho amato Gilbert.

tumblr_oo3j5ghyme1vr8b3ko6_r1_540

Le scene sono state girate in Ontario e sull’Isola del principe Edoardo. I paesaggi lasciano senza fiato.

Ora attendo con ansia la seconda stagione.

Vi lascio il trailer della prima stagione: qui.

 

E voi l’avete già visto? Cosa ne pensate?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

12 pensieri su “Chiamatemi Anna (1° stagione)

    1. Ho letto in un articolo in cui si diceva che dovrebbe uscire una seconda stagione e che questa volta avrà 10 episodi (al posto di soli 8 della prima stagione). Io tengo le dita incrociate sperando che sia vero e soprattutto che esca presto! 😍

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...