Buongiorno a tutti,
oggi sono qui per parlarvi di Chiamatemi Anna, una serie tv canadese uscita nel 2017 e basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery.
Trama:
Anna è un’orfana che trascorre la sua infanzia in vari orfanotrofi.
Marilla e Matthew Cuthbert sono due fratelli ormai anziani e decidono di adottare un bambino così che possa aiutare nella fattoria. Pur avendo chiesto un maschio, l’orfanotrofio affida loro una femmina. Anna arriverà così nella loro vita portando con sé la sua energia e la sua sensibilità.
Cosa ne penso?
Anna dai capelli rossi è stato uno dei cartoni animati che ha accompagnato la mia infanzia; ancora oggi al solo pensiero inizio a cantarne la sigla. Ad essere onesta quando ero piccola, pur guardandola molto spesso, sentivo che vi era qualcosa che non capivo. Ovviamente in quel periodo ero attratta da cartoni più frivoli con fate, poteri magici, ecc. Oggi guardando la serie tv ho capito il motivo di quella mia sensazione: Anna dai capelli rossi non è solo una bellissima storia per bambini, ma tocca argomenti veramente profondi e che forse necessitano di una certa maturità. Mi riferisco a temi importanti come il femminismo, la società fortemente maschilista, gli argomenti tabù, l’emarginazione dal gruppo.
Penso sia sempre una bella esperienza rivedere o rileggere la stessa storia a distanza di anni, perché si notano e si comprendono meglio sempre nuovi punti. Infatti, quando la guardavo da piccola trovavo in lei le somiglianze riguardo il fatto di essere una bambina che ama leggere e giocare in campagna. Oggi invece ho provato una certa empatia riguardo le vicende della scuola e delle amicizie. Inoltre, ho compreso che per Anna la lettura, la scrittura e la fantasia sono il suo rifugio per i suoi sogni infranti e per un’infanzia non concessa.
Anna si rivela una ragazza brillante e sa molte più cose delle sue compagne perché è stata costretta a crescere in modo rapido. Inoltre, ho amato Gilbert.
Le scene sono state girate in Ontario e sull’Isola del principe Edoardo. I paesaggi lasciano senza fiato.
Ora attendo con ansia la seconda stagione.
Vi lascio il trailer della prima stagione: qui.
E voi l’avete già visto? Cosa ne pensate?
Grazie per avermi letto anche oggi, a presto
Mimi
Tantissimi anni fa ho letto il libro…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ho mai letto il libro, ma vorrei assolutamente recuperarlo! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
😍da vedere assolutamente! Da bambina adoravo il cartone!
"Mi piace"Piace a 2 people
Si anch’io! E poi il telefilm mi ha catturato altrettanto, sebbene conoscessi già la storia! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Non ho visto il film, né ho letto il libro, ma (come te) ho visto il cartone animato, e molto vagamente ricordo la sigla; certo che da allora è passata una vita… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, è vero è passato molto tempo! Nonostante ciò, mi ha fatto piacere rivivere la storia attraverso il telefilm! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me è piaciuta davvero tanto questa serie tv. È sicuro faranno la seconda stagione? Lo spero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto in un articolo in cui si diceva che dovrebbe uscire una seconda stagione e che questa volta avrà 10 episodi (al posto di soli 8 della prima stagione). Io tengo le dita incrociate sperando che sia vero e soprattutto che esca presto! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Wow non sapevo che avessero fatto la serie tv! Anche io adoravo Anna dai capelli rossi che bello non vedo l’ora di vederla! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se decidi di vederla fammi sapere cosa ne pensi!😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona