Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli

Buongiorno a tutti,

oggi vi vorrei parlare di Un imprevisto chiamato amore, un romanzo di Anna Premoli pubblicato in Italia nel 2017 da Newton Compton Editori.

Trama:

348863111
Link ad Amazon: https://amzn.to/2DV82lR

“Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua parte, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è arrivata a New York intenzionata a darsi da fare per realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le sue possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere per la madre malata, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un primario benestante piuttosto avanti con gli anni. Ma nel suo piano perfetto non era previsto di svenire, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all’ospedale, ai piedi del dottor Rory Pittman. Ancora specializzando, per niente ricco, molto esigente e tutt’altro che adatto per raggiungere il suo obiettivo…”

Cosa ne penso?

Come sarebbe oggi Holly Golightly, la protagonista del film del 1961 intitolato Colazione da Tiffany? Come sarebbe la sua vita? Ecco che Anna Premoli ha provato a darci una sua interpretazione di questo personaggio in un contesto più attuale.

Un imprevisto chiamato amore è la storia leggera e fiabesca di Jordan, una giovane donna alla ricerca di un matrimonio di interesse e che arriva a New York con un progetto chiaro e ben studiato per far sì che ciò accada. Poiché è consapevole del limite della propria istruzione decide di puntare sul suo aspetto fisico. Tuttavia al suo primo giorno di lavoro nella Grande Città, ha un grave attacco di appendicite perciò viene operata d’urgenza. Il medico sarà il dottor Rory Pittman, cliente abituale della caffetteria in cui lavora. Peccato che lui non rientri per nulla nei criteri della sua lista, infatti: non è ricco, è ancora specializzando e soprattutto è molto bello e intelligente con alte aspettative per il futuro. L’incontro/scontro nelle battute che si scambiano i due personaggi fa trapelare la loro completa differenza di prospettive, ma anche la curiosità di conoscere qualcuno che non rispecchi il proprio programma. A volte gli imprevisti accadono, ma cosa fare?

Ho amato il personaggio di Jordan per la sua leggerezza e semplicità. Penso sia una personalità molto positiva, perché al di là del suo obiettivo poco lodevole, si rivela una ragazza gentile e con la voglia di rimboccarsi le mani per poter emergere con le proprie forze. Rory invece mi ha ricordato moltissimo il dottor Derek Shepherd (alias Patrick Dempsey) di Grey’s Anatomy. Inoltre, ho apprezzato la crescita e l’evoluzione di entrambi questi personaggi all’interno del racconto.

giphy1

La scrittura dell’autrice, Anna Premoli, mi ha subito catturata: scorrevole e incalzante. Inoltre, ho apprezzato che in un romanzo dal chiaro intento fiabesco siano stati inseriti, seppure in modo velato, argomenti di riflessione come l’assistenza sanitaria americana.  Infine, vi sono spesso richiami a libri della letteratura classica mondiale e al film Colazione da Tiffany.

Penso sia un romanzo romantico e frivolo che consiglierei a chiunque voglia trascorre qualche ora in leggerezza.

3 stelline su 5

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

_______________________________________

Sono affiliata Amazon. Vi lascio qui il link in caso vogliate acquistare il libro: https://amzn.to/2DV82lR Vi ringrazio per il prezioso sostegno che date al blog!

Annunci

5 pensieri su “Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli

  1. Ciao Mimi, non ho letto il libro, ma hai proprio ragione nell’affermare che la scrittura della Premoli sia trascinante: io stesso ho letto alcuni suoi libri, e ti confesso di aver riso spesso, per quelle situazioni (talvolta anche paradossali) che l’autrice riesce a creare: vale la pena leggerla, per trascorrere del tempo in spensieratezza! 🙂
    Ti auguro un felice e sereno pomeriggio! ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...