La forma dell’acqua, il nuovo film di Guillermo Del Toro

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di La forma dell’acqua, un film del 2017 diretto da Guillermo Del Toro. Ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 2017 ed è stato candidato a 13 Premi Oscar nel 2018 e aggiudicandosi infine i premi per: miglior film, miglior regia, migliore scenografia e migliore colonna sonora.

“Se vi parlassi di questo, che cosa vi direi? Vi metterei solo in guardia su una storia di amore e perdita. E sul mostro che voleva distruggere ogni cosa.”

tumblr_p51lprjssw1tdh1jbo2_500La storia è ambientata negli Stati Uniti durante il periodo della Guerra Fredda. La protagonista è Eliza (Sally Hawkins), una donna che si occupa delle pulizie all’interno di un laboratorio segreto. A causa del suo mutismo, prova un sentimento di inadeguatezza poiché incompleta. Un giorno, Eliza e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) si imbattono in un segretissimo esperimento governativo: una creatura marina dall’aspetto quasi umano che viene tenuto prigioniero in una vasca piena d’acqua. Eliza però invece di esserne spaventata, si avvicina a lui e comincia a stringere un rapporto di complicità.

L’intento di Guillermo Del Toro è quello di rappresentare una fiaba gotica, forse sulla scia di Tim Burton. Il film contiene al suo interno numerosi riferimenti e citazioni, la più evidente è quella a un film del 1954 intitolato Il mostro della laguna nera.

Del Toro ha parlato in un’intervista delle molte soluzioni escogitate per risparmiare sugli effetti speciali, a causa del basso budget a disposizione.

“Incapace di percepire la forma di Te, ti trovo tutto intorno a me. La tua presenza mi riempie gli occhi del tuo amore, umilia il mio cuore, perché tu sei ovunque.”

Vorrei fare un piccolo appunto riguardo Octavia Spencer, un’attrice meravigliosa e che mi sbalordisce sempre grazie alla sua recitazione.

tumblr_p5a796waqi1tovmb9o1_500

 

Personalmente sono andata al cinema con molte aspettative riguardo a questo film, sia per i numerosi Oscar ricevuti sia per il trailer che metteva l’accento sul fatto che fosse un film unico e originale. Forse quindi le aspettative che mi ero creata erano troppe e ne sono rimasta leggermente delusa. L’ho guardato con piacere e in alcuni punti ho riso, insieme alla sala, per alcune battute ironiche ma non mi ha colpito particolarmente.

Vi lascio qui il link al trailer: qui.

Inoltre è possibile leggere anche il libro, ecco il link: http://amzn.to/2G8LTpk

 

E voi l’avete già visto? Cosa ne pensate?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

 

11 pensieri su “La forma dell’acqua, il nuovo film di Guillermo Del Toro

  1. Penso che non vedrò questo film. Non mi incuriosisce, per il fatto che non è uno dei generi che prediligo, inoltre direi che se ne è parlato un po’ troppo per una storia che non considero molto intrigante. Ovviamente è il mio parere personale.
    Invece consiglierei “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” che mi è piaciuto molto.

    Piace a 1 persona

  2. A me è piaciuto abbastanza, ma penso che dovrei rivederlo per bene… mi sono persa un sacco di pezzi durante la visione, chissà dove avevo la testa!😅Diverse recensioni mi hanno fatto notare elementi di cui non mi ero proprio accorta, quindi mi sa che dovrò rivederlo… ^^

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io vorrei provare ad approfondire meglio alcuni aspetti soprattutto quelli tecnici che mi incuriosiscono molto. Ad esempio riguardo l’utilizzo degli effetti speciali e come sono stati creati. In ogni caso alla mia prima visione l’ho trovato un film piacevole, ma forse non da Oscar come Miglior Film. Magari con una seconda visione rivaluterò la mia opinione. 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...