Tutte le volte che ho scritto ti amo – Jenny Han

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi del romanzo intitolato “Tutte le volte che ho scritto ti amo” di Jenny Han, pubblicato nel 2015 da Piemme.

Jenny Han è un’autrice americana di romanzi young adult. Quello di cui vi andrò a parlare oggi è il primo libro di una trilogia.

Trama:

81kd252bfyjiel-_sl1500_
Editore: Piemme (1 settembre 2015)
ISBN-13: 978-885664432 Link Amazon: http://amzn.to/2DplVx8

 

“Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante…”

Cosa ne penso?

La protagonista è Lara Jean, una ragazza romantica e sognatrice. Per ogni ragazzo di cui si innamora, cinque in tutto, scrive una lettera che però non spedisce mai. Le lascia tutte all’interno della cappelliera, ben nascoste. Un giorno però queste lettere vengono inviate e tutto si complica. Uno di questi 5 ragazzi infatti è Josh, il fidanzato della sorella. Lara Jean per salvarsi dall’impiccio finirà per cadere in uno ancora più grande.

Ho adorato i personaggi, infatti li ho trovati molto solari e divertenti. In particolare Kitty, la sorella più piccola di Lara Jean, molto furba e intelligente e soprattutto capace di far intenerire le persone che la circondano così che possano esaudire i suoi desideri. Anche il padre di Lara Jean è un bel personaggio che si prende cura delle proprie figlie dopo la morte della loro madre e, non solo molto attento e al contempo discreto riguardo le loro questioni di cuore, ma anche un uomo raffinato e amante della buona cucina.

Un altro personaggio che ho adorato è Peter, il tipico ragazzo che compare in ogni film adolescenziale americano. Peter richiama infatti il classico cliché del ragazzo americano super amato e adorato in tutta la scuola, bellissimo, membro della squadra di Lacrosse, intelligente e che, malgrado le apparenze, è in fondo dolce e generoso.

giphy

I protagonisti che ho amato meno, anche senza una ragione precisa, sono: Margot, la sorella più grande di Lara Jean, e Josh. Di quest’ultimo forse saprei il perché ma non posso dirvelo senza spoilerarvi un avvenimento importante.

È una lettura molto piacevole e leggera che ho letto tutta d’un fiato. La scrittura è assolutamente scorrevole.  Era da molto tempo che non leggevo romanzi di questo genere e devo dire che ha saputo come tenermi incollata alle pagine e donarmi qualche ora di spensieratezza. Lo consiglio a chiunque stia affrontando un periodo frenetico o abbia semplicemente voglia di un po’ di leggerezza.

Ho già preso il secondo libro della trilogia così da poter proseguire con la storia!

4 stelline su 5

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

 

Sono affiliata Amazon e vi lascio qui sotto il link in caso decideste di utilizzarlo per l’acquisto. Vi ringrazio di cuore. http://amzn.to/2DplVx8

8 pensieri su “Tutte le volte che ho scritto ti amo – Jenny Han

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...