5 cm al secondo – Makoto Shinkai

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi del romanzo “5 cm al secondo” di Makoto Shinkai. Più precisamente si tratta della trasposizione letteraria dell’omonimo film. Il volume in questione è uscito in aprile 2017 pubblicato da Edizioni BD.

Makoto Shinkai è un regista giapponese di film di animazione che, oltre ad aver diretto il film “5 cm al secondo”, ha da poco diretto anche il film “Your name” (uscito nel 2016). Quest’ultimo film si è classificato come il quarto film con l’incasso più alto di tutti i tempi in Giappone tanto da superare “La città incantata” di Hayao Miyazaki.

Trama:

35011250
Editore: Edizioni BD (20 aprile 2017)
Collana: J-POP Romanzi
ISBN-13: 978-8868839963 Amazon:  http://amzn.to/2DI2BYU

Il romanzo esplora la vita di due giovani, Akari e Takaki, nelle tre fasi principali della loro vita: infanzia, adolescenza e età adulta. Durante gli anni delle elementari tra i due nasce una profonda amicizia che prenderà il contorno di un sentimento più importante nel passaggio dalle elementari alle medie. Il destino però farà in modo che proprio in quel momento Akari sia costretta a trasferirsi a causa del lavoro del padre.

Cosa ne penso?

È una storia breve, ma dolce, di due innamorati che sono costretti a separarsi a causa della distanza. Un romanzo che procede lento e si sofferma su alcune immagini: la neve che cade, i fiori di ciliegio, la pioggia. In particolare, 5 cm al secondo è la velocità con cui cadono i petali dei fiori di ciliegio. Ho amato alcune descrizioni e alcuni scenari evocati, ad esempio quelli riguardanti il surf, sport che mi ha sempre incantato.

Oltre l’amore, un altro tema importante è la crescita. A volte incontriamo nel corso della nostra vita delle persone che ci cambiano, nel bene o nel male, e che ci aiutano ad evolvere. Il passare del tempo però cambia i destini e forse alcune di queste persone siamo destinate a perderle e a continuare la nostra strada separatamente.

giphy (1)

In generale mi aspettavo qualcosa in più da questo romanzo e ho trovato il finale un po’ sbrigativo. In ogni caso è stata una lettura piacevole che mi ha permesso di analizzare più attentamente i personaggi del film.

Lo consiglio a chiunque sia appassionato di animazione giapponese e in particolare a chi ha apprezzato il film. A proposito del film, vi consiglio di ascoltare la colonna sonora: “One more time, one more chance“. Inoltre, ovviamente, vi consiglio di vedervi il film (trailer).

3 stelline su 5

 

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

giphy

 

Sono affiliata Amazon: http://amzn.to/2DI2BYU

7 pensieri su “5 cm al secondo – Makoto Shinkai

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...