Le mie 10 letture preferite del 2017

Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per ricapitolare con voi le mie letture preferite del 2017. Per l’occasione vorrei ringraziare il blog Il salotto irriverente per avermi nominato!

Ecco le mie 10 letture preferite del 2017:

17335529Silenzio di Endu Shusaku

Questo è sicuramente un libro che porterò sempre con me. Il Silenzio all’interno del libro è forte ed  esasperante anche per chi legge. Link alla recensione completa.

Link per l’acquisto su Amazon:  http://amzn.to/2BaTjBE

12913570L’amica geniale di Elena ferrante.

Avevo sentito molto parlare di questo libro perciò mi sono approcciata alla lettura senza sapere esattamente cosa aspettarmi. Mi ha catturato letteralmente! Nel 2018 vorrei assolutamente continuare questa saga. Link alla recensione completa.

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2B8Rm9b

9842689Real World di Kirino Natsuo.

Non avevo mai letto nulla di quest’autrice, ma devo dire che sono rimasta affascinata dalla sua scrittura! La storia è travolgente e con un climax crescente. Nel 2018 vorrei leggere altri suoi romanzi.

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2ESbhLH

27791361La bambina e il sognatore di Dacia Maraini.

Il romanzo parte come la ricerca di una bambina scomparsa, ma quasi senza accorgercene ci troviamo a percorrere i passi di un viaggio interiore. Un romanzo la cui costruzione richiama la matriosca e non rimane che leggerlo per scoprirlo. Link alla recensione completa.

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2DoPiPh

murakami1L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Murakami Haruki.

Premetto che questo era il romanzo giusto al momento giusto e questo ha contribuito a renderlo uno miei dei libri più belli del 2017. Ho trovato che si discostava leggermente dagli altri romanzi di Murakami che avevo letto in precedenza.

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2DrKski

19351043Nimona di Noelle Stevenson

Una graphic novel divertente e dalle tavole meravigliose. Mi sono innamorata dei suoi personaggi e della storia.

 

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2ERMVSn

9677018Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain

Un libro che mi ha permesso di ritornare bambina e ricordare i giochi dell’infanzia. Durante la lettura ho desiderato che Tom Sawyer comparisse davanti a me nella realtà così da poterlo seguire nelle sue mille avventure. Link alla recensione completa. 

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2B8vHxQ

30655037Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua

Una graprich novel le cui tavole scorrono veloci mostrandoci temi importanti come l’indifferenza, la chiusura in se stessi, la morte e l’amore. Link alla recensione completa.

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2DpNPYV

9698580Pioggia nera di Masuji Ibuse

Un romanzo forte che non posso non citare in questa lista. Racconta la tragedia della bomba atomica a Hiroshima dal punto di vista di un cittadino “qualunque”.

 

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2B9GTKn

32612979Le lame di Myra di Licia Troisi

Dopo vari tentativi di approcciarmi a questo libro, mi sono appassionata alla storia e ai protagonisti. Nel 2018 ne leggerò certamente il seguito (uscito da poco). Link alla recensione completa.

 

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2BaMU9M

E quali sono state le letture più belle per voi del 2017?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

23 pensieri su “Le mie 10 letture preferite del 2017

  1. Interessanti, Mimi… A parte “L’amica geniale” e “L’incolore Tazaki Tsukuru” (che vorrei leggere), che conosco solo di nome, non conosco gli altri libri da te citati. Buon pomeriggio. 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Ho adorato Nimona e spero che il film (peccato che ci sarà da aspettare un bel po’) si dimostri all’altezza dell’originale. Non conosco parecchi dei titoli che hai citato: dovrò dare un’occhiata. La mia topo 3 dell’anno scorso è: 1) Lincoln nel Bardo 2) Il racconto dell’ancella 3) Istanbul Istanbul. Buone letture!

    Piace a 1 persona

    1. Secondo me, è una lettura che si sofferma molto sui particolari. Infatti, la trama procede in modo lento e vi è un particolare focus sulle descrizioni. Penso siano queste il punto di forza in quanto la tragedia viene trasmessa tramite le immagini. A me è piaciuto molto, ma ho comunque scelto di leggerlo lentamente anche perché è un romanzo difficile da sostenere in quanto le scene evocate sono terribili.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento