Teaser Tuesday – “5 cm al secondo” di Makoto Shinkai

Buongiorno a tutti,

oggi vi vorrei riportare l’estratto preso dal romanzo di Makoto Shinkai, intitolato “5 cm al secondo”.

Avevo visto alcuni anni fa il film e mi ero innamorata del racconto dolce e delicato, quasi quanto un petalo di fiore di ciliegio che cadendo lentamente, ad una velocità di 5 cm al secondo, vibra nell’ aria. Vi consiglio di ascoltare anche una canzone tratta dalla colonna sonora del film, intitolata “One more time, one more chance”.

Il romanzo in questione è infatti la trasposizione letteraria del film in cui Makoto Shinkai, regista di film di animazione, esplora i sentimenti dei due protagonisti. La storia ruota attorno a Akiri e Takaki, due bambini che stringono amicizia alle elementari. Fin da subito si capisce che il loro è un sentimento più profondo, ma quando è sul punto di prendere dei contorni più definiti sono costretti a separarsi. Infatti, Akiri è costretta a trasferirsi lontano a causa del lavoro del padre. I due crescono, ma i loro sentimenti non cambiano. Un racconto in cui ogni pagina vibra dell’irrefrenabile desiderio di rincontrarsi.

Ecco l’estratto:

35011250
Editore: Edizioni BD
Collana: J-POP Romanzi
Anno edizione: 2017
Pagine: 145 p., Brossura
EAN: 9788868839963

“A quel tempo era nostra abitudine scambiarci lungo la strada del ritorno le informazioni che ritenevamo importanti – quali potevano essere la velocità di caduta dei fiori di ciliegio, l’età dell’universo o la temperatura di fusione dell’argento – acquisite tramite i libri o la televisione. Raccoglievamo i vari frammenti splendenti sparsi per il mondo, come scoiattoli che accumulano più ghiande che possono in vista del letargo o come un viaggiatore che cerca di imparare a leggere le costellazioni prima di levare le ancore. Pensavamo seriamente, per qualche motivo, che informazioni del genere ci sarebbero state utili in futuro per la nostra vita. Già. E proprio per questo io e lei sapevamo tantissime cose. Conoscevamo la posizione delle costellazioni a seconda delle stagioni e in quale direzione e a quale luminosità fosse visibile Giove. Eravamo a conoscenza del motivo per cui il cielo appare azzurro, del motivo per cui sul pianeta Terra ci sono le stagioni, dell’epoca in cui era scomparso l’Uomo di Neanderthal, dei nomi delle specie perdute del periodo Cambriano. Ammiravamo con forza tutto ciò che era molto più grande e lontano da noi. Anche se ho ormai dimenticato quasi tutte quelle cose. Adesso ricordo soltanto il fatto che una volta le sapevo.”

 

Vi lascio anche il mio profilo goodreads.

Voi lo avete letto? Vi ha incuriosito?

Grazie mille per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

Annunci

10 pensieri su “Teaser Tuesday – “5 cm al secondo” di Makoto Shinkai

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...