La verità del ghiaccio – Dan Brown

1354607Buongiorno a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di La verità del ghiaccio di Dan Brown scritto nel 2001 e pubblicato in Italia nel 2005. Un thriller in cui si intrecciano politica e scienza.

 

 

 

Trama:

La storia comincia con la scoperta da parte della Nasa di un meteorite localizzato sotto i ghiacci del circolo polare artico. Sembra che però si tratti di un esemplare unico perché contiene qualcosa che potrebbe dare una svolta alla storia del mondo. Il presidente degli Stati Uniti per accertarsi dell’autenticità del reperto, invia sul posto quattro scienziati civili e una civile operante nel NRO. Se venisse confermata la scoperta, ciò avrebbe risvolti concreti anche sulla campagna elettorale in atto per la rinomina del Presidente degli Stati Uniti. La vicenda comincia a precipitare quando i civili inviati nel luogo scoprono dei retroscena che potrebbero mettere in discussione l’autenticità del meteorite. Qualcuno cerca quindi di ostacolarli dal portare avanti le loro ricerche.

Cosa ne penso?

Si tratta di un thriller con risvolti politici, in cui il lettore viene portato a conoscenza dei vari inganni e della mancanza di scrupoli che si nascondono nel retroscena delle nuove elezioni politiche per la carica di Presidente degli Stati Uniti. Gli uomini che si alternano tra le righe sono disposti a tutto per raggiungere i loro obiettivi. L’ambiente politico così dipinto viene poi intrecciato con quello scientifico.

All’inizio ho avuto qualche difficoltà nel sentirmi coinvolta dalla storia. Nonostante ciò, poi ha saputo come lasciarmi con il fiato sospeso.

Se posso aggiungere qualche nota negativa, vorrei dire che nel corso delle pagine ho percepito alcuni momenti di calo di attenzione dovuti alla lentezza della narrazione. Inoltre nel finale ho trovato alcune scene forse un po’ troppo irrealistiche, ossia i personaggi mi sembravano fin troppo bravi ad affrontare ogni situazione.

Penso sia stata nel complesso una lettura piacevole e leggera che ha saputo talvolta sorprendermi, anche se forse non alla pari di altri libri di Dan Brown come Angeli e Demoni e Il codice Da Vinci.

Tre stelline

 

Anche voi l’avete letto? Cosa ne pensate?  Fatemi sapere!

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

Annunci

2 pensieri su “La verità del ghiaccio – Dan Brown

  1. Ciao, non ho letto La verità del ghiaccio, ma credo che un giorno ne approfitterò… ovvero, quando i libri sul comodino inizieranno la loro parabola discendente, ma non credo succederà presto… ma non dispero! 😉 Ti auguro una piacevole serata! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...