Liebster Award 2017 (parte III)

Buongiorno a tutti,

vorrei  iniziare ringraziando il blog La stanza 101 per avermi nominata e dato la possibilità di rispondere a queste domande! Mi sono divertita moltissimo a rispondere!

In questi giorni sono rimasta un po’ indietro con i tag, e vorrei scusarmi. Spero di recuperare al più presto nei prossimi giorni!

Ecco il regolamento:

  1. Pubblicare il logo del Liebster Award sul proprio;
  2. Ringraziare il blog che ti ha nominato e seguirlo;
  3. Rispondere alle sue 11 domande;
  4. Nominare a tua volta altri 11 blogger con meno di 200 followers;
  5. Formulare altre 11 domande per i blogger nominati;
  6.  Informare i blogger della nomination.
  • Appunti a matita e libri vissuti oppure completamente bianchi ed immacolati?

Sto molto attenta con i libri e comincio a dare di matto se si formano delle pieghe. Di solito non scrivo nei libri e se per qualche ragione dovessi farlo, sarebbe rigorosamente a matita. Forse i libri sono una tra le poche cose a cui presto così tanta attensione.

  • Preferite una vacanza di completo relax o una di “cultura”?

Mi piace il completo relax (soprattutto ora che sono in piena sessione di esami), però sono anche una persona che si annoia facilmente. La mia destinazione di vacanza ideale sarebbe un luogo che possa conciliare riposo e cultura. Ad esempio Barcellona mi era piaciuta molto.

  • Qual è stato il libro più lungo che avete letto? Quante pagine aveva?

Non saprei rispondere a questa domanda, quindi citerò il libro più lungo che ho letto l’anno scorso. La verità sul caso Harry Quebert di J. Dicker di 779 pagine.

  • Quale personaggio letterario avete detestato di più in assoluto?

Quando ho letto questa domanda, mi è subito venuto in mente il primo personaggio letterario che ho detestato in assoluto. Si tratta di Madame Bovary di Flaubert. Forse complice è stata l’età in cui mi sono approcciata a questa lettura, ma non ero riuscita ad entrare molto in sintonia con la protagonista; ero troppo dispiaciuta per il marito Charles.

  • Qual è stato il libro che vi ha appassionato/avvicinato alla lettura?

Quando ero alle elementari, mia zia mi regalò Il giardino segreto di F. Burnett, nella versione per bambini. È stato il primo libro che ho amato e grazie a questo libro ho iniziato ad avvicinarmi alla lettura. Un particolare che mi aveva colpito particolarmente era la presenza, quasi da protagonista, della natura, un tema a me molto caro.

  • Meglio un disco in vinile o una canzone in formato digitale?

Sono solita ascoltare le canzoni in formato digitale, anche se adoro i dischi in vinile perché hanno un certo fascino.

  • La vostra meta ideale per un viaggio?

Vorrei moltissimo visitare la Francia. È un paese che mi affascina e mi incuriosisce. Inoltre adoro la lingua!

  • Se doveste scrivere una recensione, quale libro scegliereste?

Di solito cerco di scegliere un libro che mi ha colpito, in entrambi i sensi: perché l’ho adorato o perché l’ho odiato.

  • Qual è la vostra opera d’arte preferita?

Mi piacciono tutte le forme di arte, quindi è molto difficile rispondere. Se dovessi rispondere di getto direi la corrente dell’impressionismo francese della seconda metà dell’Ottocento. Però mi dispiace non riesco a scegliere un’opera nello specifico.

  • Da quale personaggio letterario vi fareste corteggiare?

Penso che Mr Darcy sia uno dei personaggi più affascinanti di tutta la letteratura! Inoltre adoro la sua storia romantica con Elizabeth. Anche l’epoca storica in cui è ambientato fa la sua parte e contribuisce, secondo m,e ad accrescere un personaggio già perfetto. Quindi mi rimane una sola domanda: Mr darcy, dove sei?

  • Quale libro avreste voluto scrivere?

La signora delle camelie di A. Dumas (figlio). Non saprei spiegarne il motivo, ma l’ho amato!

E voi cosa ne pensate?

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

Rispondi

