Io e te – Niccolò Ammaniti

io-e-te-416x360
Titolo: Io e te Autore:Niccolò Ammaniti Editore: Einaudi

Buongiorno a tutti! Eccomi con una nuova recensione 🙂

Sono qui per parlarvi di Io e te di N.Ammaniti. Un romanzo breve ma intenso che ci parla di una delle fasi più comuni a tutti noi, il passaggio dalla gioventù all’età adulta.

 

 

Perché non dire qualche parola sull’autore?

Niccolò Ammaniti è nato a Roma nel 1966. Il suo primo romanzo è Branchie uscito nel 1994. Tra i suoi romanzi, Io e te è stato pubblicato nel 2010. Dai suoi libri sono stati tratti cinque film. Vi lascio il sito ufficiale in caso vogliate dare una sbirciatina www.niccoloammaniti.it

Ed ecco a voi la trama:

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell’adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

Cosa ne penso?

Io e te è un romanzo di formazione in cui il protagonista deve affrontare la sfida di diventare adulto. I toni sono crudi e un po’ forti. Emergono tutte le paure, i disagi e le incomprensioni dei protagonisti.

Devo dire di non essere completamente soddisfatta da questa lettura. Qualche anno fa avevo letto Io non ho paura che mi aveva colpito molto per la sua delicatezza e lo stile narrativo. Quindi quando mi sono approcciata a questo nuovo romanzo di Ammaniti, avevo grandi aspettative. La storia è ben costruita, la caratterizzazione dei personaggi molto buona, ma nonostante ciò non mi ha trasmesso gli stessi sentimenti del primo libro che avevo letto. Forse la causa di ciò, è anche nella brevità che non mi ha permesso di entrare a fondo nella parte.

Un punto a favore di questo romanzo sta però nel finale inaspettato che mi ha fatto in parte riconsiderare la mia opinione riguardo la storia.

E voi lo avete già letto? Cosa ne pensate?

Grazie per avermi letto anche oggi,

Mimi

4 pensieri su “Io e te – Niccolò Ammaniti

  1. Io sono di parte e amo tutto ciò che fa Ammaniti, però, in questo romanzo in particolare, si vede come cresce stilisticamente raccontando una storia piuttosto particolare.
    La bellezza di questo scrittore è la capacità di cambiare stile da un libro ad un altro, rimanendo se stesso (:

    Mi piace

Rispondi

