Presentazione: Emilio Seminci e i Giorni dell’Umanesimo – Tarek Komin

Buongiorno a tutti! 🙂

Oggi sono qui per presentarvi Emilio Seminci e i Giorni dell’Umanesimo di Tarek Komin.

Continuando a leggere troverete anche un messaggio per voi dall’autore!

Trama:

copertina_tarek-571x800“Nato come omaggio al Brentani sveviano il mio Emilio prende ben presto vita autonoma e si dirige a Grama, cittadina peculiarmente originale, per concludere un affare di fondamentale importanza. Grama è totalmente immersa nei suoi Giorni dell’Umanesimo, una serie di manifestazioni e rievocazioni storiche vissute dagli abitanti in modo quasi compulsivo, vistosamente esagerato. I gesti e i riti vengono investiti spesso da sovrastrutture di pedante solennità, ne sono la prova, ad esempio, le vicende che coinvolgono Piero, mascotte della manifestazione, un gallo venerato e definito sacro. Ma questo apparato di atteggiamenti costruiti e ridondanti con i quali Emilio si troverà suo malgrado a confrontarsi è spesso una recita, una finzione che cela doppiogiochismo e ipocrisia tipiche della vita provinciale di Grama. Seminci sarà ben presto risucchiato da queste dinamiche relazionali di potere, alleanze e interessi e la sua esistenza fino a quel momento placida finirà per esser sconvolta dagli occhi neri di una chimera inafferrabile, la figlia dell’uomo che deve porre la firma sul suo salvifico contratto. Un romanzo, nei suoi intenti, decisamente ironico che proprio attraverso il suo taglio leggero e a volte beffardamente surreale cerca di evidenziare logiche relazionali tipiche della provincia italiana e anomalie comportamentali della società contemporanea. Tutto insaporito da un’atmosfera di ambigua suspense: chi avrà avvelenato il gallo Piero? “

Benvenuto Tarek Komin, sono molto felice di averti qui con noi! Vorrei chiederti: come descriveresti te stesso e i mondi che riesci a creare nei tuoi libri?

“Ciao a tutti e grazie a Mimì per l’ospitalità! Mi chiamo Tarek Komin, ho 32 anni e una forte passione per la scrittura. “Emilio Seminci e i Giorni dell’Umanesimo” è il mio secondo romanzo, la mia quarta pubblicazione. Si tratta del romanzo che come ambientazione si avvicina maggiormente a Sansepolcro, la piccola città toscana in cui vivo. Una storia che ironizza, spero con leggerezza, sulla finzione e il doppiogiochismo che possono essere tipiche della vita di provincia, ed esplora quel sottobosco umano di sensazioni che possono pervadere i piccoli centri durante certe rievocazioni storiche, goffamente rivisitate, a volte anche per meri scopi politici. Ho cercato, come nella mia precedente raccolta di racconti “Il dedalo del sottosuolo”, di estremizzare in modo divertente e surreale situazioni quotidiane invitando il lettore a svagarsi con me, illudendomi, a tratti, di poter far dimenticare che l’ironia è tutt’altro che uno passatempo fine a se stesso. Spero di avervi incuriosito e vi saluto facendo mia una frase di Woody Allen che trovo in questo caso calzante: Leggo per legittima difesa. Se vi va fate un salto sulla pag. Fb Libri di Tarek Komin, che certamente in modo più esaustivo saprà spiegare le mie pubblicazioni! Grazie ancora e a presto! Tarek”

 

Vi ha incuriosito? Allora qui per voi il booktrailer:

E l’omaggio a Birdman:

 

Infine qui troverete i link con tutte le informazioni utili:

https://www.facebook.com/LibriDiTarekKomin
http://www.passionelettura.it/tag/tarek-komin/
https://www.youtube.com/channel/UCgj7qIIkG8cEghg2E6GxPoQ
http://www.williamsilvestri.it/viewArticolo.aspx?id=57&titolo=Un-tuffo-ai-giorni-dell%27Umanesimo-insieme-a-Tarek-Komin
http://watsonedizioni.it/prodotto/emilio-seminci-e-i-giorni-dellumanesimo-tarek-komin/

Grazie per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...