Nuove uscite – Gennaio 2016

Piccola rubrica in cui parlo delle uscite di ogni mese che mi incuriosiscono di più.

hello_january_tumblr_pictures

Buongiorno a tutti! =)

Volevo cogliere l’occasione che si offre con il nuovo anno per inaugurare questa piccola rubrica.  Per questo mese, in realtà, avevo già anticipato le nuove uscite che attendo con più curiosità (ecco il post a cui mi riferivo). Ma vediamole comunque più nel dettaglio!

 

 

 

Nove braccia spalancate di Benny Lindelauf

In uscita il 18 gennaio

file-page1-2-99x150“Nella campagna olandese battuta dal vento sorge una bizzarra casa, costruita vicino a un cimitero e abbandonata da tempo. Qui si sono appena trasferite le sorelle Fing, Muulke e Jes con i quattro fratelli, il padre, detto Pap, e nonna Mei. Per la famiglia Boon si tratta dell’ennesimo trasloco dovuto agli sconclusionati tentativi di Pap di avviare un’attività redditizia.
Ma sulla casa sembra pesare un oscuro segreto. E nonna Mei, con il suo occhio di civetta e la sua valigia piena di foto, ne sa più di quanto sia disposta a raccontare…”

Perché mi incuriosisce?

In realtà devo dire che molto probabilmente questo romanzo mi sarebbe sfuggito se gentilmente Anna Becchi non mi avesse scritto. L’ho letto in pochissimo tempo e ne sono veramente riconoscente per la copia inviatami. Pubblicherò a breve un post con i dovuti ringraziamenti e parlandovi più nel dettaglio di questo romanzo, dell’autore e delle copertine. Intanto ve lo segnalo qui.

 

cover_9788866326984_1525_240La vita degli elfi di Mauriel Barbery

In uscita il 21 gennaio

“Un romanzo molto diverso, lirico, sulla ricerca di ciò che è in grado di incantare in un mondo che sembra aver dimenticato l’esistenza stessa dell’incanto. Ricco di personaggi indimenticabili, Vita degli elfi è una meditazione poetica sull’arte, la natura, i sogni e il ruolo dell’immaginazione. Maria vive in uno sperduto villaggio in Borgogna, dove scopre di avere il dono di saper comunicare con la natura. Centinaia di chilometri più lontano, in Italia, Clara scopre di possedere uno sbalorditivo genio musicale e viene spedita dalla campagna a Roma per sviluppare queste sue portentose abilità. Vita degli elfi racconta la storia di due ragazzine in contatto con mondi magici e forze maligne grazie ai loro straordinari talenti. Se, a dispetto di tutti gli ostacoli, riusciranno a unire i loro destini, questo incontro potrebbe cambiare il corso della storia.”

Perché mi incuriosisce?

Sono stata attirata da questo libro dal titolo ad un primo impatto, infatti gli elfi sono tra i miei personaggi leggendari preferiti. L’autrice mi ha ispirato ancora più curiosità, infatti avevo già letto il suo libro precedente L’eleganza del riccio e mi era piaciuto molto. Inoltre questo libro promette di parlare di magia e di natura, due elementi che si sposano benissimo.

 

i-frutti-del-vento-1I frutti del vento di Tracy Chevalier

In uscita il 28 Gennaio

“A fine Ottocento, nella tenuta agricola di famiglia in Connecticut, James e Sadie non se la passano bene. Le mele dolci da vendere al mercato e quelle asprigne da cui ricavare il sidro sono molte, ma mai abbastanza per sfamare tutti i loro dieci figli, e i figli dei fratelli e dei cugini. Seppure a malincuore, perciò, James e Sadie decidono di accettare la proposta del governo, che promette terre in abbondanza a chiunque sia disposto ad andare a coltivarle all’Ovest, e si trasferiscono a Blackmore, in Ohio. Come tanti altri «settlers» (così venivano chiamati gli agricoltori migratori), la coppia confida in una vita più dignitosa, ma ad aspettarli trova nuove difficoltà: campi sterminati, un lavoro frustrante e solitario, e una misteriosa febbre gialla che ogni estate si porta via qualche figlio. Quando ormai Sadie si è trasformata in una donna irascibile e dipendente dal sidro, James non sa più che fare e la famiglia si sfascia. Il figlio Robert gira il mondo e, dopo mille peregrinazioni, finisce in California, dove conosce un uomo che esporta sequoie in Inghilterra e una donna di nome Molly. In Ohio, la sorella Martha, stufa di essere vessata dai vicini e da tutti gli uomini che ha incontrato nell’arco della propria vita, scopre di essere incinta e lascia casa alla ricerca del fratello. Si ritroveranno tutti in California, in quello che un giorno diventerà il celebre «Sequoia National Park». Per Rob, tuttavia, il viaggio non è finito: porterà cinquanta piantine di sequoia in Inghilterra e cercherà fortuna nel vecchio continente. Dall’autrice del bestseller mondiale La ragazza con l’orecchino di perla un romanzo appassionante, duro e commovente su una famiglia di agricoltori alle prese con le avversità della vita. Con il suo solito, enorme talento nel raccontare storie complesse con estrema semplicità e delicatezza, Tracy Chevalier si mette sulle orme di coloro che costruirono l’America con il sudore della fronte, senza mai smettere di credere nell’amore e in un futuro migliore.”

Perché mi incuriosisce?

Avevo già letto La ragazza con l’orecchino di perla della stessa autrice e ne conservo il ricordo di una lettura molto piacevole. Inoltre la trama di questo nuovo romanzo mi incuriosisce.

 

Ecco a voi la mia lista! E voi invece cosa ne pensate? Avete già sbirciato tra le uscite di questo mese? Quale libro attendete con più trepidazione?

Vi ringrazio per avermi letto anche oggi, a presto

Mimi

Annunci

3 pensieri su “Nuove uscite – Gennaio 2016

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...